Associazione Web Radio italiane

La WRA – Web Radio Associate, principale associazione web radio italiane, viene fondata nel 2005.

La Missione della WRA e’:

1) Tutela delle Web Radio, per garantire equita’ nella regolamentazione del mezzo e soprattutto la tutela presso le Autorità di competenza;

2) Promozione delle Web Radio italiane;

3) Ampliamento e fruizione delle molte attivita’ multimediali esistenti e promuoverne di nuove;

4) La diffusione delle Web Radio in Italia;

Dal 2005 la WRA, associazione web radio italiane, ottiene per le Radio Partner aderenti all’associazione una convenzione con la società degli autori ed editori, la Siae, che prevede lo sconto del 7,5% sulle licenze per il webcasting. Nel 2007 viene siglato un accordo anche con la S.C.F. Società Consortile Fonografici che prevede uno sconto del 15% sulle licenze per le web radio. Le convenzioni disponibili sono rivolte a tutte le tipologie di web radio: amatoriale, istituzionale e commerciale.

Nel 2012, l’associazione web radio italiane, lancia AudiWebRadio un sistema di rilevazione sugli ascolti che sul modello Audiradio permette di monitorare l’evoluzione delle web radio italiane.

Attraverso AudiWebRadio e’ possibile in qualunque momento della giornata conoscere esattamente il numero degli ascoltatori delle web radio tra unici e totali, il genere trasmesso, il tipo di bitrate, la classifica delle canzoni più trasmesse, la classifica dei brani più ascoltati e conoscere il livello di fedeltà degli ascoltatori con la funzione Fidelity. Il sistema è in costante crescita e sono previsti nuovi rilasci.

Nel Marzo 2013 la WRA, associazione web radio italiane, sigla un ulteriore accordo con la Siae per l’utilizzazione di opere musicali amministrate dalla Società italiana autori ed editori attraverso la messa a disposizione di registrazioni alle web radio aderenti alla WRA – Web Radio Associate ai fini di promozione discografica. Tale iniziativa e’ facilitata attraverso l’utilizzo della Digital Delivery. L’associazione web radio italiane, con questo accordo, tende a creare un ponte tra chi la musica la crea e chi la utilizza nella maniera piu’ legale e trasparente possibile. Il tutto sarà coadiuvato dall’utilizzo di AudiWebRadio che permetterà di monitorare il tipo di utilizzo dei brani ed il tipo di gradimento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *